giovedì 20 settembre 2012

Amilcar e la sua via "congeniale"

Chi conosce il buon vecchio "piccolo uomo dal grande braccio", per l'anagrafe Amilcar, ha ben presente il personaggio. Per chi invece non avesse ancora avuto il piacere di incontrarlo il modo migliore per descriverlo sarebbe "un pazzo che ama fare fatica" o "la potenza senza controllo". Questo basta a spiegare il perchè uno che è riuscito a chiudere "Sanjski par", 8c a Misja faccia per riscaldo dei 6b/6c in maniera talmente assurda da trasformarli in 7c e poi parta direttamente su vie di grado 8. Anzi spesso il riscaldamento viene completamente tralasciato. Fatta questa premessa martedì con l'animale che ho appena descritto e il suo "tutore" Riccardino Vella abbiamo fatto una toccata e fuga a Dark Point. Ognuno aveva suoi progetti da provare. Amilcar doveva chiudere i conti con "Sezana 31249" 8b, via che a suo dire gli era congeniale. Ciò corrisponde in parte alla realtà, se non fosse che il bravo orango (lo so Amilcar ha mille soprannomi) cadeva come un pero appena la via diventava più facile. Domenica è riuscito perfino a cadere sul banale tratto finale, lasciando letteralmente incredulo Ciano. Per fortuna questa volta (anche se con qualche brivido finale) le cose sono andate bene, e la via gli entra al primo colpo.

Anche il buon Ric dimostra di essere in forma, e al terzo giro chiude la boulderosa "Jungle Flash" 7c, andando poi vicinissimo a concatenare la stronzissima placca di "Cowboy Bebop" 7b+ tiratello.
Il sottoscritto invece si spara un ottimo tentativo sul "Trabajo del borracho extension" 8c.
                                 Il primo blocco del "Trabajo" foto by Riccardo Vella
Cado all'ultimo movimento duro dell'allungamento. Sono super motivato perchè ormai so che il prossimo giro potrebbe essere quello buono. Questa è la vera King Line di Dark Point. Un tetto lungo 40 metri se non di più che percorre tutta la falesia nel punto dov'è più alta. Per ora la via più bella e dura che abbia mai chiodato. Speriamo di chiudere in bellezza questa stagione nella cueva...

2 commenti:

  1. Mi vengono sempre le lacrime agli occhi quando vedo lo Zio Tom sui suoi riscaldi preferiti dall'8a in su. come dice lui..."un po' di mani e un po' di piedi e si fa l'8a"...anche l'8b, basta stringere un po' di più.

    RispondiElimina
  2. figo...gran bel video...grande ste e grande amilcar
    sbisi

    RispondiElimina